Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

SETTORE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Struttura organizzativa di appartenenza: AREA AFFARI GENERALI E SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE
Il Settore per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza pone in essere tutte le attività di supporto al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) di Ateneo, nell'espletamento dei suoi compiti. In particolare, cura la predisposizione della Sottosezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) di Ateneo, supporta il RPCT nello svolgimento delle attività di risk management, nell'individuazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza e nell'attuazione di quelle di competenza, nell'espletamento della vigilanza sugli enti controllati e partecipati dall'Università circa il rispetto da parte dei medesimi della normativa in materia, nelle attività di monitoraggio sulla concreta attuazione da parte dei Dirigenti delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza programmate e collabora con il RPCT nella predisposizione della Relazione annuale riportante gli esiti dei monitoraggi.
Il Settore effettua altresì l'attività di vigilanza sul rispetto della normativa in materia di inconferibilità e incompatibilità di cui al D.Lgs. 39/2013 e supporta il RPCT nel controllo circa l'efficace adempimento degli obblighi di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del D.Lgs. 33/2013, nella gestione delle istanze di accesso civico pervenute, nell'organizzazione di attività di formazione per i dipendenti sulle materie di competenza. Fornisce pareri alle Strutture di Ateneo in materia di anticorruzione e trasparenza; supporta il RPCT nell'istruttoria delle segnalazioni, nell'applicazione della normativa e dei provvedimenti di ANAC e dei correlati adempimenti.
Altre info: Vai al portale di ateneo

Contatti