Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
Le pubbliche amministrazioni pubblicano nel proprio sito web il catalogo dei dati, dei metadati, e delle relative banche dati in loro possesso ed i regolamenti che ne disciplinano l'esercizio della facolta' di accesso telematico e il riutilizzo, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria.
L'obbligo di pubblicazione sul sito web degli obiettivi annuali di accessibilità
7. Entro il 31 marzo di ogni anno, le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, pubblicano nel proprio sito web, gli obiettivi di accessibilita' per l'anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro nella propria organizzazione, in cui identificano le modalita' di realizzazione e le eventuali attivita' per cui non e' possibile l'utilizzo del telelavoro. La redazione del piano in prima versione deve essere effettuata entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. La mancata pubblicazione e' altresi' rilevante ai fini della misurazione e valutazione della performance individuale dei dirigenti responsabili.
Nota:
Nella presente sezione sono riportati il catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in possesso dell'Università.
Negli Allegati al Manuale per la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Edizione 01/2014 - Rev. 01) sono rinvenibili i seguenti due elenchi:
Per l'accesso diretto alla banca dati di carriera degli Studenti si rinvia all'apposita Sezione predisposta dall'URP d'Ateneo:
A riguardo, si rinvia ai seguenti due Regolamenti:
Regolamento relativo all'accesso e all'utilizzazione della rete informatica e telematica dell'università (Regolamenti)
Regolamento di disciplina delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e delle dichiarazioni sostitutive (Regolamenti)
Il Regolamento di disciplina delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio ai sensi del dpr 445/2000 e dei relativi controlli il cui art. 17 riporta che l’Università, in qualità di amministrazione certificante, predispone apposite convenzioni volte a consentire l'accesso diretto alle banche dati da parte delle amministrazioni procedenti, al fine di favorire i controlli diretti di cui all’art. 8 dello stesso Regolamento, nelle more dell’adozione delle regole tecniche del Sistema pubblico di connettività che consentano anche la realizzazione della cooperazione applicativa. L’URP è individuato come Responsabile della gestione di dette convenzioni.
L’Ateneo pubblica ogni anno sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale – AGID gli obiettivi di accessibilità per l’anno in corso.
Nella presente sezione è riportato il documento adottato per consentire l'utilizzo di servizi in rete.
In particolare, ai sensi dell'art.1 del D.P.C.M. 3 dicembre 2013, sono pubblicati i seguenti documenti per la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Edizione 01/2014 - Rev. 01):
A parziale rettifica di quanto contenuto nel Manuale di Gestione (par. 3.2), nelle more dell’aggiornamento del testo, si sottolinea che il nuovo indirizzo PEC d’Ateneo è il seguente: ateneo.bicocca@pec.unimib.it.
Per i formati e le tipologie di firme elettronico - digitali in uso presso quest'Amministrazione, si riporta l'apposito documento allegato al suddetto Manuale:
Piano per l'utilizzo del telelavoro
Il telelavoro è una forma di flessibilità lavorativa che permette al dipendente di svolgere la propria mansione in un luogo diverso dalla sede di lavoro abituale.
Grazie al supporto di tecnologie della comunicazione che consentano il collegamento con l'Amministrazione, il lavoratore potrà svolgere a distanza le attività lavorative individuate e concordate con i Responsabili. Può presentare domanda di telelavoro tutto il personale tecnico - amministrativo con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o a tempo determinato con contratto di durata superiore a 24 mesi alla data di emanazione del bando in servizio presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca, con regime di orario a tempo pieno o parziale.
- Regolamento di Ateneo in materia di telelavoro
- Bando annuale per l'attivazione delle postazioni di telelavoro per l'anno 2024
- Bando annuale per l'attivazione delle postazioni di telelavoro per l'anno 2025
Unità di personale con contratti di telelavoro attivi al 31 dicembre 2024:
N° 24 nel 2024
N° 22 nel 2023
N° 21 nel 2022
N° 16 nel 2021
N° 18 nel 2020