Atti di concessione
Obblighi di pubblicazione dell'elenco dei soggetti beneficiari
1. La pubblicazione di cui all'articolo 26, comma 2, comprende necessariamente, ai fini del comma 3 del medesimo articolo:
a) il nome dell'impresa o dell'ente e i rispettivi dati fiscali o il nome di altro soggetto beneficiario;
b) l'importo del vantaggio economico corrisposto;
c) la norma o il titolo a base dell'attribuzione;
d) l'ufficio e il funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo;
e) la modalità seguita per l'individuazione del beneficiario;
f) il link al progetto selezionato e al curriculum del soggetto incaricato.
2. Le informazioni di cui al comma 1 sono riportate, nell'ambito della sezione "Amministrazione trasparente" e secondo modalità di facile consultazione, in formato tabellare aperto che ne consente l'esportazione, il trattamento e il riutilizzo ai sensi dell'articolo 7 e devono essere organizzate annualmente in unico elenco per singola amministrazione.
Nota:
Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati
2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti di concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese, e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati ai sensi del citato articolo 12 della legge n. 241 del 1990, di importo superiore a mille euro. Ove i soggetti beneficiari siano controllati di diritto o di fatto dalla stessa persona fisica o giuridica ovvero dagli stessi gruppi di persone fisiche o giuridiche, vengono altresì pubblicati i dati consolidati di gruppo.
3. La pubblicazione ai sensi del presente articolo costituisce condizione legale di efficacia dei provvedimenti che dispongano concessioni e attribuzioni di importo complessivo superiore a mille euro nel corso dell'anno solare al medesimo beneficiario. La mancata, incompleta o ritardata pubblicazione rilevata d'ufficio dagli organi di controllo è altresì rilevabile dal destinatario della prevista concessione o attribuzione e da chiunque altro abbia interesse, anche ai fini del risarcimento del danno da ritardo da parte dell'amministrazione, ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
4. E' esclusa la pubblicazione dei dati identificativi delle persone fisiche destinatarie dei provvedimenti di cui al presente articolo, qualora da tali dati sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute ovvero alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati.
Nota:
Per l'assegnazione dei benefici a favore degli studenti si rinvia alle apposite pagine dedicate alle specifiche misure, nelle quali sono rinvenibili anche gli uffici responsabili del procedimento:
- Borse di studio - Diritto allo Studio (A tutela della Privacy, le graduatorie non sono pubblicate e gli studenti interessati accedono al controllo delle stesse direttamente tramite lo Sportello On Line)
- Contribuzione studentesca, con lo storico documentale del regolamento in materia di contribuzione studentesca
- Beneficiari dei contributi ex l. 178/2020, art. 1, commi 526 e 527 (ed ex l. 197/2022, art. 1, comma 580) - Rimborso canone di locazione - I file sono relativi agli anni di erogazione del contributo (non assegnato nell'anno 22/23)
- Collaborazioni studentesche (150 ore) (il dato è pubblicato in corrispondenza di ogni bando)
- Tutorato (il dato è pubblicato in corrispondenza di ogni bando)
- Esperienze internazionali - Bando ERASMUS
- Bando Associazioni studentesche 2024/2025 - Bandi Associazioni studentesche ante 2024
- Dottorati di ricerca
- Crediti di Merito (Incentivi agli studenti per merito indipendentemente dalla fascia di reddito)
L'abbonamento consente di utilizzare i mezzi ATM della rete urbana e/o interurbana di superficie, la rete metropolitana, le tratte urbane di Trenord e Trenitalia e le autolinee private del sistema SITAM.
Gli abbonamenti - precaricati su una tessera di durata quadriennale - sono nominativi, hanno una durata di 12 mesi dalla data di inizio validità e consentono un numero illimitato di viaggi nell'area scelta, 7 giorni su 7.
Tutte le informazioni sugli abbonamenti sono disponibili sulla pagina abbonamenti del sito di ATM.
Può richiedere l'abbonamento tutto il personale che intrattiene con l'Ateneo un rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato (Docenti, Ricercatori, Dirigenti, Tecnici-Amministrativi, Tecnologi e Lettori ed Esperti linguistici) e che, al momento della sottoscrizione della richiesta, siano già in servizio.
In caso di anticipata risoluzione e/o cessazione del rapporto di lavoro del dipendente per qualsivoglia causa, l'abbonamento può essere utilizzato sino alla scadenza della validità dello stesso. Gli abbonamenti vengono acquistati dall'Ateneo per conto del personale.
Il costo viene, poi, recuperato con 12 rate mensili addebitate in busta paga, a decorrere dal mese di inizio di validità dell'abbonamento.
- Nell’anno 2020, il contributo complessivo è stato pari a € 36.115,84 - Dati richiesti dall'art. 27, c. 1 D.Lgs. 33/2013 - 2020
- Nell’anno 2021, il contributo complessivo è stato pari a € 39.133,88 - Dati richiesti dall'art. 27, c. 1 D.Lgs. 33/2013 - 2021
- Nell'anno 2022, il contributo complessivo è stato pari a € 42.696,40 - Dati richiesti dall'art. 27, c. 1 D.Lgs. 33/2013 - 2022
- Nell'anno 2023, il contributo complessivo è stato pari a € 46.463,18 - Dati richiesti dall'art. 27, c. 1 D.Lgs. 33/2013 - 2023
- Nell'anno 2024, il contributo complessivo è stato pari a € 54.168,72 - Dati richiesti dall'art. 27, c. 1 D.Lgs. 33/2013 - 2024
- Nell’anno 2020, il contributo complessivo è stato pari a € 18.138,80 - Dati richiesti dall'art. 27, c. 1 D.Lgs. 33/2013 - 2020
- Nell’anno 2021, il contributo complessivo è stato pari a € 16.945,10 - Dati richiesti dall'art. 27, c. 1 D.Lgs. 33/2013 - 2021
- Nell'anno 2022, il contributo complessivo è stato pari a € 20.488,90 - Dati richiesti dall'art. 27, c. 1 D.Lgs. 33/2013 - 2022
- Nell'anno 2023, il contributo complessivo è stato pari a € 23.682,50 - Dati richiesti dall'art. 27, c. 1 D.Lgs. 33/2013 - 2023
- Nell'anno 2024, il contributo complessivo è stato pari a € 25.589,20 - Dati richiesti dall'art. 27, c. 1 D.Lgs. 33/2013 - 2024
- Nell'anno 2020, il contributo complessivo è stato pari a € 10.546,20
- Nell'anno 2021, il contributo complessivo è stato pari a € 10.765,18
- Nell'anno 2022, il contributo complessivo è stato pari a € 10.000,00
- Nell'anno 2023, il contributo complessivo è stato pari a € 10.000,00
- Nell'anno 2024, il contributo complessivo è stato pari a € 10.000,00
- Nell'anno 2020, il contributo complessivo è stato pari a € 13.154,40
- Nell'anno 2021, il contributo complessivo è stato pari a € 7.892,50
- Nell'anno 2022, il contributo complessivo è stato pari a € 0
- Nell'anno 2023, il contributo complessivo è stato pari a € 0
- Nell'anno 2024, il contributo complessivo è stato pari a € 0
L’Ateneo ha affidato nel 2021, tramite Gara, ad Eudaimon SPA, la produzione ed erogazione di una piattaforma welfare di servizi on line per rimborsi, voucher e buoni acquisto a favore di tutto il Personale Tecnico Amministrativo.
1. Per l’anno 2021, attraverso la piattaforma, è stato assegnato a ciascun PTA un plafond pari ad euro 516,00, per un totale di € 435.706,00.
2. Nel 2022 è stato assegnato a ciascun PTA un plafond pari ad 600,00 per un totale di € 494.562,00.
3. Nel 2023 è stato assegnato a ciascun PTA un plafond pari ad € 258,00, per un totale di € 218.526,00.
4. Nel 2024 è stato assegnato a ciascun PTA un plafond pari ad € 500,00, per un totale di € 446.900,00.
- Nell’anno 2020, il contributo complessivo è stato pari a € 220.127,79
- Nell’anno 2021, il contributo complessivo è stato pari a € 185.060,20
- Nell'anno 2022, il contributo complessivo è stato pari a € 190.352,40
- Nell'anno 2023, il contributo complessivo è stato pari a € 186.316,20
- Nell'anno 2024, il contributo complessivo è stato pari a € 207.222,70
7) Finanziamento delle attività dell'associazione ACS
Sovvenzione per le attività culturali, sportive, sociali a favore del personale dell'Ateneo gestite direttamente dall’amministrazione e organizzate dall'ACS Bicocca (Cral dell'Ateneo):
- Nell’anno 2020 Euro 180.000,00
- Nell’anno 2021 Euro 180.000,00
- Nell’anno 2022 Euro 180.000,00
- Nell'anno 2023 Euro 180.000,00
- Nell'anno 2024 Euro 179.591,00
Nota: sussidi gestiti dal Settore Welfare e Sport:
Anno 2024 II semestre:
- Sussidi II semestre 2024 - D.D. n. 155/2025 Protocollo n. 0077731 del 07.02.2025
- Sussidi II semestre 2024 - Tabella riepilogativa
- Sussidi II semestre 2024 - Dati richiesti dall’articolo 27 c. 1, d.lgs. 33/2013
Anno 2024 I semestre:
- Sussidi I semestre 2024 - D.D. n. 647/2024 Protocollo n. 0317777 del 16.07.2024
- Sussidi I semestre 2024 - Tabella riepilogativa
- Sussidi I semestre 2024 - Dati richiesti dall’articolo 27 c. 1, d.lgs. 33/2013
Anno 2023 II semestre:
- Sussidi II semestre 2023 - D.D. n. 127/2024 Protocollo n. 84753 del 14.02.2024
- Sussidi II semestre 2023 - Tabella riepilogativa
- Sussidi II semestre 2023 - Dati richiesti dall’articolo 27 c. 1, d.lgs. 33/2013
Nota: sussidi gestiti dal Settore Personale Tecnico Amministrativo:
Anno 2023 I semestre:
- Sussidi I semestre 2023 - D.D. n. 1009/2023 del 25/07/2023
- Sussidi I semestre 2023 - rettifica
- Sussidi I semestre 2023 - Tabella riepilogativa
- Sussidi I semestre 2023 - Dati richiesti dall’articolo 27 c. 1, d.lgs. 33/2013
Anno 2022 II semestre:
Anno 2022 I semestre:
Nota: con Decreto Rep. n. 4361/2022 Prot. n. 92446 del 15.09.2022 l’Art. 2 del Decreto Rep. n. 4342/2022 Prot. n. 86335 del 09.09.2022 (v. sotto) è modificato come di seguito “La spesa complessiva di € 34.162,94 graverà sul bilancio universitario, sul conto CA.C.01.02.03.12 Sussidi al personale, progetto 2019-CONT-0258 – SUSSIDI AL PERSONALE TA”.
- Sussidi I semestre 2022 Sessione Straordinaria - D.D. n. 4604/22 del 12.07.2022
- Sussidi I semestre 2022 - D.D. n. 4342/22 del 09.09.2022
- Decreto sussidi I semestre 2022-Rettifica
- Sussidi I semestre 2022 - Tabella riepilogativa
- Sussidi I semestre 2022 - Dati richiesti dall’articolo 27 c. 1, d.lgs. 33/2013
Anno 2021 II semestre:
Anno 2021 I semestre:
- Sussidi I semestre 2021 - D.D. n. 97644/21 del 23.08.2021
- Sussidi I semestre 2021 - Tabella riepilogativa
- Sussidi I semestre 2021 - Dati richiesti dall’articolo 27 c. 1, d.lgs. 33/2013
Anno 2020 II semestre:
Anno 2020 I semestre:
- Sussidi I semestre (10/09/2020) integrativo
- Sussidi I semestre 2020 - D.D. integrativo n.55972/20 del 10/09/2020
- Sussidi I semestre 2020 - D.D. n. 50054/20 del 07.08.2020
- Sussidi I semestre 2020 - Tabella riepilogativa
- Sussidi I semestre 2020 - Dati richiesti dall’articolo 27 c. 1, d.lgs. 33/2013
Sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari a enti pubblici e privati
I contributi relativi alle Associazioni studentesche sono esposti sotto la voce contributi "A favore degli studenti".