Dati ulteriori Prevenzione della Corruzione
8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente" di cui all'articolo 9:
a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione
Nota:
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati)
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
- Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
- Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
Nota:
- Atto di nomina Referenti Anticorruzione e Trasparenza (in vigore dal 24.02.2025)
- Atto di nomina Referenti Anticorruzione e Trasparenza (in vigore dal 25.07.2023)
- Elenco Referenti Anticorruzione e Trasparenza (aggiornato al 06.10.2022)
- Atto di nomina Referenti Anticorruzione e Trasparenza (in vigore dal 10.02.2022)
Si riportano di seguito le relazioni annuali che il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza redige a norma dell’art. 15, comma 3 D.P.R. 62/2013 “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici a norma dell’art. 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”.
La L. 190/2012 (cd. legge anticorruzione) impone alle Pubbliche Amministrazioni di "monitorare i rapporti tra l'amministrazione e i soggetti che con la stessa stipulano contratti o che sono interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici di qualunque genere, anche verificando eventuali relazioni di parentela o affinità sussistenti tra i titolari, gli amministratori, i soci e i dipendenti degli stessi soggetti e i dirigenti e i dipendenti dell'amministrazione" (art. l, comma 9, lett e).
A tal fine, in tutti i casi sopra richiamati, i soggetti esterni rendono apposita dichiarazione ai sensi dell'art. 47 DPR 445/2000 agli uffici dell'Ateneo che gestiscono le procedure previste dal menzionato art. 1 c. 9 lett. e), unitamente alla presa visione dell’Informativa Privacy.
Di seguito la modulistica da utilizzare per la dichiarazione. Per l’Informativa Privacy clicca qui.
Le azioni di sensibilizzazione mirano a rafforzare i contatti con l’utenza dell’Ateneo per agevolare l’emersione di fenomeni corruttivi “silenti”. A tal fine è reso disponibile l’account anticorruzione@unimib.it a cui indirizzare le segnalazioni di eventuali episodi di cattiva amministrazione, conflitto d’interessi, fatti corruttivi che coinvolgono i dipendenti nonché i soggetti che intrattengono a vario titolo rapporti con l’Università, utilizzando il modulo comprensivo della relativa informativa privacy.