Servizi Bibliotecari
Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati
1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.
2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).
Nota:
Pertanto si tratta di contenuti con mero valore di archivio e non più utilizzabili.
Gli esiti della valutazione di questa macro-area possono essere riassunti tramite i due grafici riportati sopra.
Il primo grafico mostra l'incidenza dei costi di ciascun servizio relativo ai Servizi Bibliotecari.
Il secondo è un grafico cartesiano dove vengono messi a confronto gli atenei partecipanti al progetto Good Practice (indicati con una lettera) in termini di efficienza economica (calcolata come costo sostenuto rispetto a una misura dell’attività es. il numero di prestiti o il numero di utenti) e di efficacia percepita (intesa come soddisfazione complessiva rilevata tramite questionario). I valori sono stati proporzionati in modo da consentire il confronto. L'asse delle ordinate rappresenta l'indicatore di efficienza (dove i valori sono riportati in senso decrescente, risultando più efficiente l'ateneo che ha un indicatore più basso), l'asse delle ascisse indica il valore medio dei giudizi di soddisfazione espressi dagli utenti. I due assi s'incrociano nei valori medi.
I Servizi bibliotecari di Ateneo includono 15 attività, raggruppate in 4 servizi specifici: |
||
- Gestione Risorse Elettroniche (GR), - Front Office (FO): - Accoglienza e prestito utenti, - Gestione infrastruttura informatica, - Comunicazione esterna, - Formazione utenti, - Reference strutturata, - Inter Library Loan, - Document Delivery |
- Back Office (BO): - Polo Archivio storico - Polo di Biblioteca digitale |
Gli esiti della valutazione dei Servizi bibliotecari negli anni compresi dal 2010 al 2018 sono illustrati tramite la presente Relazione.